Main Menu
Home
Le Branche
Co.Ca.
Foto
Download
Uniformi e Distintivi
Storia
Contattaci
Iscrizioni
Links





Lost Password?
Home arrow Uniformi e Distintivi
Uniformi e distintivi PDF Print E-mail
Written by Administrator   
domenica, 24 settembre 2006

"Essendo l'onore la cosa più sacra che uno scout può avere" -B.P.-

In questa sezione trovate una guida all'uniforme AGESCI e a tutti i distintivi attualmente in uso. Tutto questo vuole essere d'aiuto per gli scout che indossano la divisa le prime volte e per le preziosissime mamme che, sopratutto tra L/C ed E/G, ci aiutano a mettere "ogni stemma al posto giusto"! Il Brescia 4 non usa utilizzare tutti i distintivi (sopratutto le barre di qualifica, c.sq., c. reparto, c. Clan etc), ma li riportiamo ugualmente per completezza.

*"Il colore dell'uniforme ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) era grigio, quella dell'AGI (Associazione Guide Italiane) invece azzuro e blu. Con l'unificazione del 1974 (quando nacque l'AGESCI) si giunse anche ad un unico colore per l'uniforme: ebbero la meglio dei colori dell'AGI.

L'uniforme di oggi, escluso il colore, non è molto diversa da come era stata pensata da B.P. e soprattutto corrisponde alle stesse motivazioni ed esigenze: innanzitutto crea l'immediato superamento della diversa estrazione sociale di ragazzi e Capi, in più:

 ... L'equipaggiamento scout, con la sua uniformità, costituisce ormai un legame di fraternità fra ragazzi di tutte le parti del mondo.
L'indossare correttamente l'uniforme e l'eleganza di portamento di ogni scout individualmente fa di lui un vantaggio per il Movimento... Egli mostra così di ssere fiero di sè e del suo reparto. Al contrario, uno scout sciamannone e vestito trascuratamente, avvilisce l'intero movimento agli occhi del pubblico. (B.P. Scoutismo per ragazzi)"

*(tratto da: "La Buona Azione", Gianandrea Bonometti e Rosanna Pasotti - Fondazione Civiltà bresciana 2003 )

Uniforme L/C

I nostri fratellini più piccoli meritano una citazione particolare in quanto la loro uniforme rispecchia il cammino tipico del Branco o del Cerchio. Attualmente nel Brescia 4 esiste solo un branco quindi non tratteremo le unformi delle cocci (che comunque non cambiano nella composizione ma solo nelle scelte grafiche dei distintivi)

UniformeLC.jpgImage

1 - Distintivo di Gruppo: Identifica il nome del gruppo usualmente indicato con la città di residenza seguito da un numero. I numeri non sono necessariamente progressivi e non necessariamente rispecchiano il numero di gruppi presenti in quella città

2 - Distintivo Regionale: Identifica la regione di appartenenza, il distintivo rappresenta lo stemma presente sulla bandiera regionale. Per il Brescia 4 è evidntemente la "Rosa camuna" in campo verde stemma della regione Lombardia.

3 - Distintivo FIS: Indica l'appartenenza di AGESCI alla Federazione Italiana dello Scoutismo (FIS). Inoltre prmette l'identificazione dell'associato come scout italiano e come tale scout dell'unione europea (Cosa che in esperienze all'estero di alcuni di noi ha fatto molto comodo).

4 - Distintivi di Specialità L/C: Di forma triangolare indicano che il possessore è stato riconosciuto dal Branco/Cerchio "esperto" in un determinato campo individuato dalla rappresentazione stilizzata sullo stemma stesso.

5 - Distintivi Mondiali: Identificano l'apprtenenza dell'associazione al movimento mondiale Scout. Sono due in quanto identificano l'appartenenza al World Organization of Scout Movement (WOSM), organizzazione mondiale maschile (giglio bianco su sfondo viola, e al World Association of Guides and Girls Scout (WAGGS), organizzazione mondiale femminile (trifoglio dorato su sfondo azzurro).

6 - Promessa Scout: Nelle due versioni per branco e per cerchio. Dimostra che l'associato fa parte effettiva del movimento scout avendo già pronunciao la "Promessa Scout" davanti al Branco/Cerchio. Il distintivo è diverso rispetto agli E/G R/S e capi in quanto la promessa L/C, se uguale nei principi di fondo, ha una forma più semplice comprensibile per la giovane età degli associati.

7 - Progressione personale: Indicano il "punto del sentiero" di ogni lupetto/coccinella e viene consegnato quando vengono considerati superati una serie di impegni concreti che i ragazzi prendono con i loro capi. Rappresentano, per i lupetti, un lupo a diverse altezze della rupe del consiglio. Lupo della legge (a terra), lupo della rupe (media altezza), Lupo anziano (sulla vetta che ulula alla luna).

8 - Distintivo di Sestiglia: Indica a che sestiglia appartiene il lupetto

Uniforme E/G, R/S, Capi

Per gli altri livelli associativi l'uniforme rimane sostanzialmente invariata. Le uniche differenze sono nei distintivi di competenza (specialità e brevetti) e di pogressione personale presenti nella branca E/G ed assenti per R/S e capi.

UniformeEG.jpgImage

1 - Distintivo di Gruppo: Vedi uniforme L/C (clikka sul nome)

2 - Distintivo Regionale: Vedi unifirme L/C (clikka sul nome)

3 - Specialità E/G: Di forma quadrata indicano che il possessore è stato riconosciuto dal Reparto "esperto" in un determinato campo individuato dalla rappresentazione stilizzata sullo stemma stesso. A differenza delle specialità di Branco coprono, compatibilmente con la maggiore età dei ragazzi, un campo più ampio di argomenti. Scompare nell'uniforme R/S e ovviamente per i capi

4 - Brevetto di Competenza: Una volta che un Esploratore/Guida ha conquistato 4 specialità relative allo stesso ambito (esempio infermiere, pompiere, segnalatore, topografo) Conquista il brevetto di competenza che lo qualifica come competente in una area. Oltre a padronggiare la tecnica L'esploratore competente deve riuscire ad insegnarla ad altri come maestro di Specialità o i responsabile di un Progetto d'Impresa, deve aver partecipato ad un campo di competenza o ad una occasione equivalente. Scompare nell'uniforme R/S e ovviamente per i capi

5 -Distintivo FIS: Vedi Uniforme L/C

6 -Distintivi Mondiali: Vedi Uniforme L/C

7 - Barre di qualifica: Una barra verde larga - Vice Capo Sq., due barre verdi larghe - Capo Sq., una barra verde sottile - Capo reparto, una barra rossa sottile - Capo Clan/Fuoco, un barra gialla sottile - Capo Branco/Cerchio - Quadro Associativo, una barra viola.

8 -Promessa Scout: Nella versione adulta, Viene consegnato agli associati che hanno pronunciato la "promesa scout" nella forma adulta.

9 - Progressione personale:La strada di crescita personale percorsa da ciascun Esploratore o Guida, una volta pronunciata la Promessa, è segnata da quattro tappe (scoperta, responsabilità, autonomia e specializzazione, animazione), che ispirandosi a momenti successivi di maturazione della personalità del ragazzo ne sottolineano un aspetto predominante che non esclude gli altri. Il distintivo dichiara il raggiungimento di una delle 4 tappe. Non presente per R/S e capi

10 - Omerali di Squadriglia: Indicano, riportandone i colori, l'appartenenza alla squadriglia.

Esistono poi distinitivi commemorativi creati ad hoc per determintati luoghi/campi/ricorrenze. 

Per vedere uno per uno tutti i distintivi ordinari AGESCI rimandiamo al sito TUTTOSCOUT.org che contiene una galleria molto accurata coprensiva anche di alcuni distintivi storici.

Last Updated ( domenica, 01 aprile 2007 )
 
Sondaggio
La pagina uniformi